Giornata faticosa ma indimenticabile, oggi, per gli alunni della scuola primaria del plesso di Giuliana e la classe IV del plesso di Chiusa Sclafani che hanno partecipato presso lo stadio comunale “Pietro Giovinco e Stefano Musso” alla conclusione del progetto “Dal gioco allo sport”.
I bambini, durante l’intero anno scolastico, si sono allenati con i docenti Andrea Iatì, Salvatore Gulli e Leonardo Purrazzella in diversi giochi e pratiche sportive all’insegna del rispetto delle regole ed anche dell’altra persona.
Diversi erano gli obiettivi del progetto tra i quali: il benessere fisico ma anche la crescita di ciascun individuo sul piano relazionale e comportamentale; l’ idea dello sport non come competizione ma come momento di partecipazione, inclusione, integrazione….
La mattinata è iniziata, dapprima, con un momento formale in cui bambini, docenti e Dirigente scolastico, dopo aver compiuto un giro del campo, hanno cantato l’inno d’Italia. Si sono succeduti , poi, l’intervento della Preside Marinella La Rosa e del sindaco Francesco Scarpinato, che hanno ribadito l’importanza dello sport nella crescita di ogni persona. Successivamente i bambini hanno proceduto al riscaldamento dei muscoli e quindi all’inizio dei giochi.
Diverse le discipline affrontate….dalla corsa nei sacchi al tiro alla fune, dal gioco dei quattro cantoni al salto alla corda, dal percorso al tiro al canestro…al bowling…alla corsa campestre e infine al calcetto.
Per i nostri giovani è stata una giornata faticosa ma indimenticabile così come per genitori e docenti che anche loro si sono messi “in gioco”!!!!
LO SPORT E’ VITA!!!!!
LO SPORT E’ UN INVESTIMENTO PER IL NOSTRO FUTURO!!!!
0