“Aiutiamoci con le mani e con i piedi”

Si sono svolte, oggi, le attività conclusive inerenti il progetto “Aiutiamoci con le mani e con i piedi”.

Utente PAIC82300E-aut

da Paic82300e-aut

0

Si sono svolte, oggi, presso il plesso di Giuliana del nostro Istituto, le attività conclusive relative al progetto “Aiutiamoci con le mani e con i piedi”, realizzato dall’ Amministrazione Comunale in collaborazione con gli studenti giulianesi.

Il progetto ha previsto diverse fasi di svolgimento.

In un primo momento gli alunni, entusiasti, hanno messo a dimora circa 40 piante di rose dai più svariati colori di cui, in seguito, dovranno prendersi cura.  Il roseto è stato dedicato a Eleonora d’ Aragona, Signora di Giuliana e dei territori limitrofi.

Gli alunni, poi, guidati dal signor Marchisotta, hanno fatto un’esperienza veramente unica: hanno intrecciato il vimini ed hanno prodotto dei piccoli manufatti.

Successivamente, hanno partecipato ad un laboratorio per il riconoscimento dei diversi tipi di minerali, in particolare del “diaspro” estratto, fin dal Medioevo, nei territori circostanti il paese.

Oggi, invece, gli scolari sono stati coinvolti in un’attività di sensibilizzazione per il rispetto degli insetti impollinatori condotta dalla dott.ssa Stefania Arcuri, che ha spiegato loro l’importanza della salvaguardia degli insetti, in particolar modo delle api.

Per questo, l’amministrazione comunale ha donato ai bambini una casetta di legno da riporre in aperta campagna dove gli insetti potranno trovare riparo.

Finalità del progetto, dunque, sono state quelle di stimolare i bambini alla cura delle piante e degli insetti, di conoscere le peculiarità del proprio territorio e di “tramandare” le attività tipiche dei propri antenati.

“Educare per preservare: proteggiamo insieme il nostro ambiente!”

Foto 1

jpeg - 281 kb